Se state cercando un secondo piatto estivo gli zucchini ripieni fanno proprio al caso vostro. Gli zucchini tondi si prestano meglio per questa ricetta e vengono riempiti con la loro polpa, mortadella o prosciutto crudo e formaggio grattugiato.
Buoni sia appena sfornati che a temperatura ambiente si prestano bene anche per essere trasportati in caso di pic nic.
Questi sono gli zucchini ripieni:
- 3 zucchini tondi
- 100 gr di mortadella o prosciutto crudo
- 1 uovo
- olio, sale, pepe
- parmigiano grattugiato
- pane grattato
- burro
Ho lavato bene gli zucchini e li ho asciugati con della carta da cucina, poi ho tagliato via la calotta superiore e li ho svuotati della polpa lasciando, sia sul fondo che sulle pareti, circa 1/2 cm di spessore. Per questa operazione potete usare l’apposito scavino o un cucchiaino.
In una padella ho messo la polpa degli zucchini e e il prosciutto crudo sminuzzato e ho fatto cuocere per pochi minuti. Se preferite un sapore più deciso potete far soffriggere della cipolla nell’olio prima di unire gli altri ingredienti.
Una volta che il composto si sarà raffreddato ho aggiunto l’uovo intero, il sale (se necessario), il pepe e il parmigiano grattugiato e ho amalgamato bene il tutto.
Ho riempito con questo impasto gli zucchini fino all’orlo.
Ho spolverato con del pane grattato e dei fiocchetti di burro.
Ho unto leggermente con il burro le calotte.
Ho sistemato gli zucchini e e le calotte in una teglia foderata di carta da forno e li ho messi in forno a 180° fino al termine della cottura!
Gli zucchini ripieni sono cotti quando il ripieno si è gonfiato e sulla superficie si è formata una crosticina dorata. Inoltre la parte esterna degli zucchini deve essere morbida.
Se vi è piaciuta questa ricetta potete seguire Sweet and Salty Corner anche su
per rimanere sempre aggiornati e non perdere nessuna ricetta!
Comment
Che belli questi zucchini, mi piacciono molto.. buon we