Il castagnaccio è un dolce a base di farina di castagne tipico della cucina tradizionale della Toscana. Ogni zona presenta delle varianti, ma addirittura ogni famiglia ha la sua ricetta personale.
Nello specifico le varianti solitamente consistono nell’aggiungere all’impasto base ingredienti diversi: pinoli, noci. uvetta, rosmarino o scorze d’arancia.
La ricetta di casa mia prevede l’uso di pinoli e rosmarino (e le noci sono facoltative ma noi non ce le mettiamo mai).
Ecco il mio castagnaccio :
Ingredienti:
- 300 gr di farina dolce di castagne
- 40 gr di pinoli
- rosmarino
- acqua
- sale
- olio d’oliva
Ho messo la farina in una terrina e ho aggiunto circa mezzo litro d’acqua, poca per volta mescolando bene con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi, in modo da ottenere un impasto liscio e abbastanza liquido.
Quando l’impasto è risultato ben amalgamato ho unito due cucchiai d’olio ed un pizzico di sale( in alcune ricette a questo punto viene aggiunta dell’uvetta e/o le noci spezzettate).
Ho amalgamato bene e versato l’impasto in una teglia rettangolare abbastanza unta d’olio di grandezza tale che il castagnaccio non sia più alto di un dito.
A questo punto ho cosparso la superficie con i pinoli e i rametti di rosmarino, poi ho arabescato con un filo d’olio.
Ho infornato a 200° nel forno già caldo per circa 30 minuti. La superficie a fine cottura deve essere croccante e screpolata!
Fate raffreddare il castagnaccio e gustatelo con un bel bicchiere di vino rosso! Abbinamento top! 😉
Potete trovare questa e tutte le altre ricette anche su
Se questa ricetta vi è piaciuta seguite Sweet and Salty Corner come preferite per non perdervi nessun aggiornamento e le ultime novità! ?
Leave A Reply