Questi sono i miei fagiolini al sugo:

Ingredienti (per 4 persone):
- 800 gr di fagiolini senza filo
- 500 gr di passata di pomodoro
- mezza cipolla (facoltativa)
- 1 carota
- olio e.v.o
- sale
- basilico
- peperoncino
La primissima operazione da fare ovviamente è pulire i fagiolini che vanno lavati e spuntati (vanno tolte le due estremità “appuntite”).
Partiamo dal metodo più veloce per preparare i fagiolini al sugo: ho cotto i fagiolini con la pentola a pressione (in alternativa si possono lessare in una normale pentola) con la cipolla e la carota sminuzzate.
Una volta cotti li ho ripassati in padella con olio, sale, peperoncino, basilico e passata di pomodoro giusto il tempo di farli insaporire.
L’alternativa in realtà impiega più tempo nella cottura ma è meno laboriosa perchè una volta messi i fagiolini in pentola non c’è altro da fare se non aspettare che siano pronti!
Ho sminuzzato cipolla e carota e ho messo tutto in un tegame, meglio se in terracotta, poi ho fatto rosolare con sei cucchiai d’olio circa e il peperoncino.
Quando la cipolla è appassita ho aggiunto i fagiolini, la passata di pomodori e il basilico. Ho salato e fatto cuocere a fuoco basso con la pentola coperta per circa un’ora.
E i nostri fagiolini al sugo sono pronti!
Potete trovare questa e tutte le altre ricette anche su
Se questa ricetta vi è piaciuta seguite Sweet and Salty Corner come preferite per non perdervi nessun aggiornamento e le ultime novità!
Leave A Reply