Pasta al forno..niente di più semplice e allo stesso tempo buonissima! Rigatoni, salsa di pomodoro, mozzarella e formaggio grattugiato gli unici ingredienti di questa ricetta.
Vi presento la pasta al forno così come si fa a casa mia!
Ingredienti (per 4/5 persone):
- 500 gr di rigatoni
- 200 gr di passata di pomodoro
- 2 mozzarelle
- 100 gr di formaggi misti grattugiati
- olio e.v.o.
- peperoncino
- sale
- origano (facoltativo)
Per prima cosa ho pesato i rigatoni e li ho messi a cuocere in abbondante acqua salata.
Ho preparato una salsetta di pomodoro mettendo in padella la passata con un filo d’olio, un pezzetto di peperoncino e un pizzico di sale, poi ho fatto cuocere per pochi minuti in maniera che non risultasse troppo secca.
Ho scolato i rigatoni abbastanza al dente, li ho rovesciati nella padella con la salsa di pomodoro e ho amalgamato bene.
Ho unto leggermente il fondo di una teglia con i bordi abbastanza alti e vi ho rovesciato una parte dei rigatoni (circa 1/3).
Ho distribuito una parte della mozzarella su tutta la superficie, poi ho spolverizzato il tutto con abbondante formaggio grattugiato.
Ho fatto un altro strato di pasta, poi un altro strato di mozzarella e formaggio e così via fino ad esaurimento degli ingredienti facendo attenzione che l’ultimo strato deve essere di mozzarella e formaggio.
Ho cotto in forno a 220° fino a che non si è formata sulla superficie una bella crosticina dorata.
Ho tolto dal forno e ho lasciato riposare la pasta al forno per qualche minuto.
Un pizzico di origano spolverizzato alla fine su tutta la pasta aggiunge a questa ricetta al forno un tocco di sapore e di profumo in più.
Ho servito la pasta al forno con pomodoro e mozzarella tagliandola in porzioni rettangolari come si fa con le lasagne.
Leave A Reply