I biscotti salati con semi di finocchio hanno una crosta croccante, un interno morbido ed un delicato sapore di finocchio.
Sono adatti come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, ma sono buoni anche per accompagnare un bell’aperitivo.
Io li ho fatti con la classica forma “a 8” ma se vi torna più semplice o più veloce, potete farli anche a forma di taralli, sono carini anche così! 😊
I miei biscotti salati con semi di finocchio:
Ingredienti ( per circa una ventina di biscotti di medie dimensioni ):
- 500 gr di farina
- 10 gr di lievito secco in polvere
- 150 ml di acqua tiepida
- 1 tazzina di vino bianco
- 125 ml di olio e.v.o.
- Una pizzico di sale
- Una bella manciata di semi di finocchio
Per prima cosa ho sciolto il lievito secco nell’acqua, poi ho lasciato riposare per circa 10/15 minuti.
Ho messo la farina (meglio se setacciata ma non è indispensabile) in una terrina, poi ho aggiunto olio, vino, sale e semi di finocchio.
Ho iniziato a mescolare aiutandomi con una forchetta, poi ho continuato con le mani fino a formare un panetto liscio, omogeneo e morbido.
Se l’impasto fosse troppo duro potete aggiungere altra acqua pochissima per volta.
Ho coperto la terrina con della pellicola da cucina e ho lasciato lievitare la pasta per circa 90 minuti o comunque fino a che l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
Questo tempo può variare a seconda della temperatura che c’è in casa. Se fosse troppo freddo potete velocizzare un pò il procedimento mettendo la terrina con l’impasto nei pressi del termosifone.
A questo punto prendete delle palline di pasta e fatene dei cordoni di circa un centimetro di diametro. Se date ai biscotti salati la forma a 8 il cordone deve essere lungo circa 15 cm, altrimenti per farli a forma di taralli fateli molto più corti.
Ho sistemato i biscotti salati con semi di finocchio in una teglia foderata di carta da forno e ho cotto in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa, poi li ho girati e ho fatto cuocere anche l’altro lato per altri 10 minuti.
Ho sfornato i biscotti salati con semi di finocchio e li ho fatti raffreddare.
Leave A Reply