Oggi vi propongo la ricetta delle tartellette di amaretti e cioccolato bianco con crema chantilly allo zafferano e fragoline di bosco. Pasticcini finger food belli da vedere e buoni da mangiare.
La particolarità di questo dolce è la crema aromatizzata con lo zafferano. Lo zafferano è una spezia prodotta da un fiore chiamato Crocus Sativus . E’ utilizzato soprattutto in preparazioni salate ma ha un sapore che sta benissimo anche nei dolci.
Io l’ho utilizzato in queste tartellette di amaretti e cioccolato bianco con crema chantilly allo zafferano e fragoline di bosco:
Ingredienti (per circa 20 tartellette di 3 cm di diametro):
per la tartellette:
- 100 gr di amaretti
- 55 gr di cioccolato bianco
per la crema:
- 2 tuorli d’uovo
- 40 gr di zucchero
- 15 gr di farina
- 150 ml di latte
- 1 gr di zafferano in polvere (io biologico)
- 50 ml di panna da montare
per la decorazione:
- fragoline di bosco (una per ogni tartelletta)
Per prima cosa ho preparato le tartellette: ho sbriciolato gli amaretti abbastanza finemente e li ho messi da parte. Ho fuso il cioccolato bianco a bagnomaria e l’ho lasciato intiepidire. Una volta intiepidito l’ho versato negli amaretti e ho mescolato bene. Ho sistemato dei pirottini di carta all’interno di pirottini in silicone e ho ricoperto il fondo e le pareti con il composto di amaretti e cioccolato bianco, pressando con le dita per ricreare la forma. Ho messo le tartellette in frigo per farle indurire.
Intanto ho preparato la crema: ho mescolato il latte con lo zafferano e ho messo sul fuoco il tutto a riscaldare (senza far bollire!). Ho montato i tuorli con lo zucchero e la farina fino a che non sono risultati gonfi e spumosi. Ho aggiunto poco a poco il latte tiepido, ho messo il tutto sul fuoco e ho spento appena la crema ha iniziato a bollire.
Ho lasciato la crema ad intiepidire e ho montato la panna ben ferma (io aggiungo sempre un cucchiaino di amido di mais che la mantiene montata più a lungo).
Una volta che la crema si è raffreddata l’ho amalgamata con la panna mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza.
Con la sac a poche ho sistemato la crema chantilly allo zafferano nelle tartellette.
Ho sistemato una fragolina di bosco su ogni tartelletta.
Le tartellette di amaretti e cioccolato bianco con crema chantilly allo zafferano e fragoline di bosco sono pronte! 🙂
Potete trovare questa ricetta e tutte le altre ricette anche su
Se questa ricetta vi è piaciuta seguite Sweet and Salty Corner come preferite per non perdervi nessun aggiornamento e le ultime novità!
Leave A Reply