Indivia belga gratinata con gorgonzola e noci ..ricetta veloce e di grande effetto! Nel periodo invernale non gradisco molto le insalate, con il freddo preferisco di più piatti caldi..meglio se fatti al forno e filanti!
Ho visto questa ricetta su una rivista e non ho resistito..ho dovuto provarla e ho fatto veramente bene!
Inoltre è una ricetta semplicissima da fare.
L’indivia belga appartiene alla famiglia delle Cicorie e ha delle caratteristiche davvero benefiche per la salute: per iniziare ha pochissime calorie ed è povera di sodio, ma contiene molte vitamine (A, C e del gruppo B), potassio, calcio e acido folico. In più è depurativa e diuretica.
Ecco la mia indivia belga gratinata con gorgonzola e noci :
Ingredienti (per 2/3 persone) :
- 4 cespi di indivia belga
- 100 gr di gorgonzola
- 5/6 noci
- 2/3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- brodo vegetale q.b. (circa un bicchiere)
- burro per ungere la teglia
- un pizzico di pepe
- olio e.v.o.
Per prima cosa ho lavato l’indivia e ho tolto le foglie più esterne, poi ho tolto la radice alla base e ho tagliato ogni cespo a metà nel senso della lunghezza.
Ho messo l’indivia in una padella capiente e l’ho fatta stufare per circa 10/15 minuti con un filo d’olio e del brodo vegetale.
Una volta stufata ho tamponato velocemente l’indivia con della carta da cucina e l’ho sistemata in una teglia ben imburrata appoggiando sul fondo la parte esterna dell’insalata.
Ho cosparso con un pizzico di pepe nero, parmigiano grattugiato e il gorgonzola tagliato a dadini.
Per ultimo ho sbucciato le noci, le ho sminuzzate grossolanamente e le ho distribuite sull’indivia.
Ho messo il tutto in forno preriscaldato a 180° a gratinare.
Appena si è formata una crosticina sulla superficie, l’indivia belga gratinata con gorgonzola e noci è pronta per essere portata a tavola!
Leave A Reply