La quiche leggera ai carciofi è una torta salata in versione light. Un guscio di pasta brisee homemade ripieno di un composto di ricotta (utilizzata al posto della classica panna) e uova insaporito da spicchi di carciofi.
Ricetta perfetta per un pic nic o per una cena veloce visto che è buonissima anche a temperatura ambiente.
Ecco la mia quiche leggera ai carciofi:
Ingredienti (per una teglia di 26 cm di diametro):
per la pasta brisee:
- 300 gr di farina
- 150 gr di burro
- 5 gr di sale
- acqua fredda di frigorifero q.b.
per il ripieno:
- 500 gr di ricotta mista
- 2 uova
- 30 gr di formaggio parmigiano grattugiato
- 2/3 carciofi
- prezzemolo q.b.
Per prima cosa ho preparato la pasta brisee: ho tagliato il burro a cubetti e l’ho mescolato con la farina il più possibile, utilizzando un cucchiaio. Ho aggiunto il sale e infine acqua quanto basta per amalgamare il tutto. A questo punto ho impastato velocissimamente fino ad ottenere un panetto che ho poi riposto in frigo a riposare per circa 1 ora. E’ importante evitare che la pasta si “scaldi” durante la lavorazione, altrimenti diventa pesante.
Intanto ho pulito i carciofi, li ho tagliati a listarelle e li ho messi in una ciotola con acqua acidulata con del succo di limone (per evitare che annerissero).
Ho amalgamato la ricotta con le uova e il formaggio grattugiato.
A questo punto ho steso la pasta brisee e l’ho sistemata in una teglia foderata di carta da forno, poi ho riempito con il composto di ricotta e uova e infine ho distribuito i carciofi sulla supeficie.
Ho infornato in forno già caldo a 180° fino a cottura.
Una volta raffreddata ho terminato la quiche leggera ai carciofi con una spolverata di prezzemolo tritato.
Potete trovare questa ricetta su Maremma Informa e tutte le altre ricette anche su
Se questa ricetta vi è piaciuta seguite Sweet and Salty Corner come preferite per non perdervi nessun aggiornamento e le ultime novità!
Leave A Reply