E allora ecco i miei gamberoni su crema di ceci al rosmarino:
Ingredienti (per 4 persone):
- 12 code di gamberoni
- 1 barattolo di ceci
- rosmarino
- latte o brodo vegetale q.b.
- olio e.v.o
- sale
- vino bianco per sfumare
- pepe nero (facoltativo)
Per prima cosa ho preparato la crema di ceci al rosmarino: ho cotto i ceci in padella con un filo d’olio, sale e qualche ago di rosmarino. Ho frullato con il mixer i ceci aggiungendo latte (o il brodo vegetale) quanto basta per ottenere una crema liscia e molto morbida.
Nella preparazione della crema bisogna considerare che non appena si raffredda tende a diventare più compatta, perciò deve essere abbastanza liquida.
A questo punto ho preparato i gamberoni: dopo averli puliti li ho scottati in padella sempre con un filo d’olio ed un pizzico di sale, poi li ho sfumati con il vino bianco e ho terminato la cottura rigirandoli di tanto in tanto.
Ho impiattato i gamberoni sopra alla crema di ceci (buonissima servita tiepida), ho decorato con un filo d’olio a crudo ed una macinata di pepe nero.
Pronti per essere portati a tavola!
Potete trovare questa e tutte le altre ricette anche su
Se questa ricetta vi è piaciuta seguite Sweet and Salty Corner come preferite per non perdervi nessun aggiornamento e le ultime novità!
2 Comments
la passatina di ceci e gamberi è un famosissimo piatto dello chef stellato Pierangelini. Bisogna dirlo quando si copia una ricetta famosa. Luciano.
Buonasera Luciano, mi scuso ma nn conoscevo questa ricetta. Ho assaggiato questo piatto ad un ristorante e ho solo cercato di rifarlo a modo mio.