Ingredienti (per circa 6 persone):
- 450 gr di spinaci già lessati
- 2 uova
- 40 gr circa di formaggio parmigiano grattugiato
- sale, pepe e noce moscata
per la besciamella:
- 50 gr di burro
- 2 cucchiai di farina
- 500 ml di latte
- 1 pizzico di sale
Per prima cosa ho tritato finemente gli spinaci e li ho messi da parte.
Ho preparato la besciamella : ho fatto sciogliere in un pentolino il burro con la farina e un pizzico di sale mescolando con un mestolo di legno affinchè non si formino grumi. Ho tolto dal fuoco e, sempre mescolando, ho unito il latte poco per volta. Ho rimesso il tutto sul fuoco e ho portato a bollore continuando sempre a mescolare. …et voilà…la besciamella è pronta..!
Ho unito la besciamella agli spinaci.
Quando questo composto si è raffreddato vi ho aggiunto le uova leggermente sbattute, il parmigiano grattugiato, una presa di noce moscata e di pepe.
Dopo aver amalgamato bene il tutto ho versato l’impasto in una pirofila imburrata e ho messo sulla superficie qualche fiocchetto di burro.
Ho infornato in forno già caldo a 180° per circa un’ora.
Una volta freddato potete rovesciarlo su un piatto da portata (trucco: mettete la pirofila con il fondo a bagno in acqua calda per qualche minuto, dopo di che rovesciandolo lo sformato scivolerà sul vassoio!!).
E’ buono anche freddo, utillizzato anche come antipasto o in un buffet.
Una variante di questo sformato che lo rende un piatto unico ideale per un pic nic consiste nell’aggiungere agli spinaci anche del petto di pollo rosolato e tritato.
Leave A Reply