Ingredienti:
per la base:
250 gr di farina
100 gr di burro fuso
1 uovo e 1 tuorlo
100 gr di cioccolato
1/2 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 tazza di latte
1 bustina di vaniglina
per la farcitura:
100 gr di cioccolato
50 gr di burro
300 gr di zucchero a velo
1 bustina di vaniglina
un pizzico di sale
7 cucchiaiate di latte
Per preparare la base: Setacciate insieme la farina, il lievito in polvere e il sale. In una terrina aggiungete circa una tazza di latte lavorando bene finchè la farina non risulta perfettamente amalgamata; unite allora la vaniglina, il burro fuso, l’uovo intero, il tuorlo e lo cioccolato sciolto a lieve calore. Imburrate e infarinate uno stampo con il buco, versateci il composto e cuocete in forno a 180° per circa mezz’ora.
Per preparare la farcitura: fate sciogliere a lieve calore il cioccolato con il burro, lo zucchero a velo, la vaniglina, il sale e il latte, lavorando bene fino ad ottenere una crema molto densa.
Una volta raffreddato tagliate il dolce a metà trasversalmente, bagnatelo con la cioccolata liquida calda (preparata mescolando zucchero e cacao e aggiungendo il latte mescolando sul fuoco) e farcitelo con metà della crema, usando il resto per ricoprirlo in uno strato piuttosto mosso. Se volete guarnite con cordoni di panna.
5 Comments
uuuuuuuuuuuu ho paura ahahhaha ma quanto cibo del diavolo hai te ? dai un assaggio la voglio.
mooooolto peccaminoso e goloso!! Grazie per aver partecipato.Dovresti mettere il link nel post del mio blog…grazie e in bocca al lupo!!
E' davvero una tentazione…e io non so resistere!!ciao loredana
Che bel peccato!!!!mi farei velocemente corrompere…
Mamma mia…non c'è nome più azzeccato!!!Comunque commetterei un peccato volentieri nel mangiarla!!!Bravissima!Ciao, un bacio!