Per 4 porzioni:
1 Kg di scampi (da pulire)
350 gr di riso
4/5 cucchiai di salsa di pomodoro
panna q.b.
1 noce di burro
vino bianco
Pulite gli scampi* lasciandone almeno 4 interi per la decorazione del piatto. Mettete le teste e i gusci degli scampi in una pentola con circa 1 litro abbondante d’acqua e mezzo cucchiaio di sale e mettete a bollire per ottenere il brodo con cui cuocerete il riso. Intanto cuocete gli scampi, sia quelli sbucciati che quelli interi, in padella con olio evo, peperoncino e sale per alcuni minuti e sfumate con del vino bianco. Infine togliete gli scampi interi e metteteli da parte, poi aggiungete la salsa di pomodoro e continuate a cuocere per qualche altro minuto, aggiustando di sale. Quando il tutto si sarà raffreddato, aggiungete un pò di panna e passatelo con il mixer ad immersione; la crema di scampi è pronta! Dopo circa 45 minuti potete levare il brodo dal fuoco e filtrarlo in un recipiente. A questo punto potete iniziare a cuocere il riso: in una casseruola mettete un filo d’olio, il riso e bagnate con un pò di brodo. Ricordatevi di girare spesso per non far attaccare il riso! Aggiungete via via il brodo e se non dovesse bastare usate pure l’acqua. Quando il riso è quasi cotto aggiungete la crema di scampi ed eventualmente un pò di panna per mantenerlo morbido. Assaggiate sempre per il sale e a fine cottura aggiungete la noce di burro. Decorate il piatto con gli scampi interi e del prezzemolo. Pronto!
*Come pulire gli scampi: staccate la testa dalla coda, con una forbice da cucina incidete verticalmente il guscio ed estraete tutta la polpa in un unico pezzo. Per eliminare il filetto nero incidete la coda dalla parte superiore e tiratelo via.
Comment
Ciao! Ti ho trovata su Recipefy e mi piacciono molto le tue ricette ed il blog!Ti seguo con piacere!!!!!Che fai, mi vieni a trovare?http://cucinalibriegatti.blogspot.com/