Il profiteroles aromatizzato al caffè è un dolce semplice ma di grande effetto. Tanti bignè ripieni di crema chantilly ricoperti da una ganache al cioccolato con una nota di caffè.
Ecco il mio profiteroles aromatizzato al caffè.
Ingredienti (per 4/5 persone):
20 bignè circa
Per la crema chantilly:
80 gr di zucchero
4 tuorli d’uovo
30 gr di farina
300 gr circa di latte
200 gr circa di panna montata
Per la ganache di cioccolato aromatizzata al caffè:
200gr di panna
250 gr di cioccolato fondente
1 caffè ristretto
Per prima cosa ho preparato i bignè seguendo la ricetta che trovate qui. oppure potete utilizzare i bignè già pronti che si trovano in commercio.
Mentre i bignè si raffreddano ho preparato la crema chantilly: ho montato i tuorli con lo zucchero e la farina fino a che non sono diventati chiari e spumosi. A fuoco basso ho aggiunto il latte tiepido finchè il tutto non bolle e si addensa fino al punto desiderato. Ho aromatizzato la crema con qualche chicco di caffè o una scorza di limone.
Una volta che la crema si è freddata ho aggiunto la panna montata e ho mescolato delicatamente dal basso verso l’alto.
Ho riempito i bignè con la crema chantilly usando una sac a poche.
Ho disposto i bignè su un vassoio a formare una piramide.
Ho preparato la ganache al cioccolato aromatizzata al caffè: in un pentolino ho messo su fuoco basso il cioccolato, la panna e il caffè ristretto e ho fatto scaldare senza portare ad ebollizione fino ad avere una crema liscia e lucida. Ho fatto intiepidire e ho rovesciato la ganache sulla piramide di bignè cercando di coprire bene tutti i bignè.
Ho lasciato raffreddare bene il tutto.
Prima di servire ho decorato il profiteroles aromatizzato al caffè con dei ciuffi di panna montata tra un bignè e l’altro.
2 Comments
Che buoni questi i profiteroles
Grazie!