La ricetta che vi propongo oggi è la schiaccia morbida con le olive: un impasto soffice dal gusto deciso dato dalle olive verdi.
Questa schiaccia è buona per pranzo, per merenda o per uno spuntino. Inoltre è un ottimo accompagnamento per l’ aperitivo se servita a quadrotti, meglio se ancora tiepida.
Per questa ricetta ho utilizzato le olive denocciolate Zuccato.
La mia schiaccia morbida con le olive:
Ingredienti (per 2 teglie di schiaccia da circa 20×30 cm):
per la pasta:
- 250 gr di farina
- 5/6 gr di lievito secco
- sale
- olio
- acqua
- olive verdi snocciolate Zuccato
In una terrina capiente ho versato la farina, un pizzico di sale, un giro d’olio e il lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida.
Ho impastato con una forchetta aggiungendo un’altra mezza tazza circa di acqua (va aggiunta poca per volta fino a che non cedete che l’impasto è come lo volete) fino ad ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso.
Ho spolverizzato di farina e ho lasciato lievitare la pasta coperta da un tovagliolo bagnato con acqua calda e strizzato.
Quando l’impasto è circa raddoppiato di volume la pasta per la schiaccia è pronta!
Ho rovesciato la pasta in una teglia infarinata (o unta, dipende dai gusti) e l’ho distribuita con le dita per avere uno spessore più o meno uguale per tutta la schiaccia.
Ho spennellato la superficie con l’olio d’oliva, ho fatto dei buchini con il dito, ho spolverizzato con un pizzico di sale e ho distribuite le olive premendole leggermente nella pasta.
Ho cotto la schiaccia in forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti.
La schiaccia morbida con le olive è pronta quando ha preso un bel colore su tutta la superficie.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguite Sweet and Salty Corner anche su
per rimanere sempre aggiornati sulle novità e non perdervi nessuna ricetta!
Leave A Reply