Oggi vi propongo le tagliatelle all’alga spirulina con broccoli e gamberi. E’ un piatto un pò particolare per il colore che contraddistingue le tagliatelle e questo colore è dovuto all’utilizzo dell’alga spirulina nell’impasto. La spirulina è una microalga d’ acqua dolce di colore verde azzurro con tantissime proprietà che fanno bene all’organismo. Rientra fra i super alimenti in quanto contiene tantissimi nutrienti come ferro, calcio ,magnesio, omega-6 , vitamine A,B,C, E ma soprattutto è ricchissima di proteine, adatta quindi anche a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Per poter essere utilizzata in cucina l’alga spirulina viene essiccata e ridotta in polvere.
Avevo già utilizzato queste tagliatelle condite con pomodorini e ai 4 formaggi .
In questa ricetta ho abbinato le tagliatelle all’alga spirulina con broccoli e gamberi.
Ingredienti (per 4 persone):
- 320 gr di tagliatelle con alga spirulina
- 200 gr di broccoli
- 200 gr di gamberi
- olio e.v.o.
- sale
- peperoncino
Ho pulito i broccoli e li ho lessati in abbondante acqua salata. Una volta cotti li ho scolati e li ho raffreddati subito immergendoli in acqua fredda e ghiaccio per far in modo che conservassero il loro bel colore verde.
Ho pulito i gamberi e li ho messi a cuocere per pochi minuti in padella con un filo di olio e.v.o e del peperoncino.
Ho cotto le tagliatelle all’alga spirulina in abbondante acqua salata a cui ho aggiunto un goccio di olio per evitare che le tagliatelle si attaccassero fra sè.
Se volete potete ripassare anche i broccoli in padella per un paio di minuti.
Una volta cotta la pasta, l’ho scolata e rovesciata in una terrina.
Ho condito le tagliatelle all’alga spirulina con i broccoli e i gamberi mescolando bene, aggiungendo anche poca acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più cremoso.
Le tagliatelle all’alga spirulina con broccoli e gamberi sono pronte!
2 Comments
Buonissime tagliatelle, senza dubbio un piatto unnovativo
un primo un pò diverso! 🙂