Per stasera polpettone di carne e uovo sodo: un secondo piatto sostanzioso che a casa mia piace molto! Non è una ricetta velocissima ma ne vale la pena!
Ingredienti (per 6 persone):
- 500 gr di carne macinata (polpa di manzo)
- 100 gr di salsiccia (o mortadella)
- 3 uova sode
- 60 gr di mollica di pane fresco sbriciolata (anche pancarré)
- 1 uovo
- farina q.b.
- 60 gr di burro o margarina
- 2 cucchiai di marsala
- sale e pepe
- Amido di mais o frumina q.b.
Per prima cosa preparate le uova sode avendo cura di farle cuocere per non più di 8 minuti dall’inizio dell’ebollizione.
In una terrina mettete la carne tritata, la mollica di pane, la salsiccia spellata e sbriciolata, 1 uovo intero, sale e pepe.
Amalgamate bene il tutto, formate una palla che va sollevata e sbattuta più volte sul fondo della terrina.
Stendete su un piano un foglio di carta da forno (se non ne avete va bene anche infarinare il piano) e formate con l’impasto un rettangolo alto circa mezzo centimetro.
Tagliate a spicchi le uova sode e disponetele al centro della carne nel senso della lunghezza; con le mani bagnate arrotolatela, formate un polpettone chiudendo accuratamente le aperture.
Per avere un polpettone piu’ resistente alle rotture in cottura arrotolatelo con la carta da forno o con la carta argentata e pressate il più possibile mantenendo la forma.
Infarinate leggermente il polpettone e fatelo rosolare nel burro o nella margarina, voltandolo delicatamente. Salatelo, sfumatelo con il marsala, poi versatevi sopra un pò di brodo e copritelo con il coperchio.
Fate cuocere lentamente per circa un’ora e un quarto aggiungendo altro brodo quando necessario.
Una volta cotto togliete il polpettone dalla pentola e fatelo riposare almeno una decina di minuti prima di farlo a fette.
Intanto aggiungete un cucchiaino di amido di mais o di frumina al fondo di cottura e fatelo addensare leggermente.
Tagliate il polpettone di carne e uovo sodo a fette di circa un centimetro e sistematele in un vassoio in cui avrete già versato la salsina ristretta.
2 Comments
ma l’uovo dentro intero!? Bellissimo!
A fette! Grazie!