La treccia di pastasfoglia e cioccolato è un dolcino cioccolatosissimo che gira molto su internet ultimamente. Mi sembrava davvero invitante e ho voluto provarlo.
È uno di quei dolci da preparare all’ultimo momento in un attimo! Due soli ingredienti ma tantissimo gusto..un guscio croccante di pastasfoglia e dentro tanto morbido cioccolato fondente. E’ buonissima calda, con il cioccolato fuso che cola ad ogni morso, ma non e’ da meno anche il giorno dopo per la colazione!
Consigliato agli amanti del cioccolato!
La foto non basta a rendere l’idea della bontà della treccia di pastasfoglia e cioccolato ma eccola qua:
Ingredienti (per 4 persone):
- 1 confezione di pastasfoglia rettangolare
- 1 tavoletta di cioccolato fondente da 230 gr
Ho srotolato la pastasfoglia su un piano lasciandola sulla sua carta da forno.
Al centro esatto della pastasfoglia ho posizionato la tavoletta di cioccolato intera, poi ho tagliato e tolto due triangoli di pasta dalla cima e dal fondo della pastasfoglia. I triangoli si ottengono facendo un taglio da ogni spigolo della tavoletta di cioccolato allo spigolo corrispondente della pastasfoglia e da ogni spigolo della tavoletta tagliando a dritto verso il lato corto della pastasfoglia.
Così rimane un rettangolo di pastasfoglia in alto e uno in basso rispetto alla tavoletta.
Ho praticato dei tagli obliqui e paralleli sulle due ali di pasta laterali alla tavoletta.
Ho ripiegato i due rettangoli di pasta sulla tavoletta.
Ho ripiegato sulla tavoletta anche le strisce di pasta laterali, partendo dall’alto e alternando una striscia di destra a una di sinistra.
Ho cotto la treccia di pastasfoglia e cioccolato in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura della pastasfoglia.
Ho sfornato e lasciato riposare la treccia per qualche minuto prima di tagliarla.
Se vi piace potete decorare la treccia di pastasfoglia e cioccolato con una spolverata di zucchero a velo oppure potete gustarla così com’è.
Leave A Reply