Il semifreddo cioccolato e Alchermes è un dolce nato per caso: ho guardato quali ingredienti avevo in casa e e il risultato è stato questa golosa mattonella di mousse al cioccolato con biscotti savoiardi bagnati di Alchermes.
Io adoro l’abbinamento cioccolato e Alchermes ma anche gli altri sono rimasti tutti soddisfatti di questo dolce al cucchiaio.
Ho utilizzato uno stampo da plumcake perchè volevo una mattonella più stretta e alta.
Il mio semifreddo cioccolato e Alchermes :
Ingredienti (per 5/6 persone):
- 15 savoiardi
- 300 gr di cioccolato fondente
- 3000 gr di panna (io vegetale)
- liquore Alchermes q.b.
Per prima cosa ho foderato lo stampo da plumcake con la pellicola trasparente, cercando di stenderla il più possibile per evitare pieghe sul fondo.
Ho preparato la mousse di cioccolato fondente: ho messo la panna in un pentolino a scaldare. Quando la panna è arrivata quasi ad ebollizione ho aggiunto il cioccolato fondente (che avevo precedentemente sminuzzato) e l’ho fatto fondere a fiamma bassa. Ho tolto il pentolino con panna e cioccolato dal fuoco e l’ho immerso in un contenitore con acqua fredda e ghiaccio. Ho montato la mousse di cioccolata fondente con le fruste per circa 10 minuti fino a che non è risultata leggera e spumosa.
Ho messo dell’ Alchermes in un piatto fondo e vi ho inzuppato i savoiardi, poi li ho disposti sul fondo dello stampo uno accanto all’altro (se volete un dolce più “leggero” allungate il liquore con dell’acqua)
Ho distribuito metà della mousse al cioccolato sui savoiardi e ho livellato.
Ho fatto un altro strato di savoiardi inzuppati di Alchermes e vi ho distribuito la restante mousse al cioccolato.
Ho livellato per ottenere una superficie il più possibile liscia.
Ho messo il dolce in freezer per un circa un’ora.
Qualche minuto prima di servirlo, ho tirato il dolce fuori dal freezer, l’ho rovesciato su un vassoio e ho tolto la pellicola.
Ho servito il semifreddo cioccolato e alchermes a fette.
Leave A Reply