Se cercate una ricetta di un contorno sostanzioso ed un pò diverso dal solito dovete provare le patate alla besciamella con scamorza affumicata.
Sfoglie di patate aromatizzate con il rosmarino e alternate da strati di cremosa besciamella insaporita da cubetti di scamorza affumicata.
D’inverno (in realtà anche d’estate..ma con molto sacrificio in più.. 😉 ) le ricette al forno sono le mie preferite e queste patate le preparo spesso, anche come piatto unico.
Ecco le mie patate alla besciamella con scamorza affumicata :
Ingredienti (per 4 persone) :
- 1 kg di patate
- 1 dose e mezza di besciamella
- 150 gr circa di scamorza affumicata
- 2/3 rametti di rosmarino
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio e.v.o. q.b
Per prima cosa ho lavato le patate, le ho sbucciate e le ho tagliate a fette spesse 4/5 mm .
Ho foderato una teglia con della carta da forno e vi ho disposto le fette di patate facendo attenzione che non si sovrappongano.
Il tutto va unto con un filo d’olio, poi ho salato, pepato e vi ho distribuito degli aghi di rosmarino.
Ho infornato in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, cioè fino a quando le patate si saranno ammorbidite.
Intanto ho preparato la besciamella con la ricetta che trovate QUI , utilizzando 75 gr di burro e aumentando gli altri ingredienti in proporzione.
A questo punto ho tolto le patate dal forno ed ho iniziato a comporre la teglia: ho “sporcato” il fondo della teglia con poca besciamella e vi ho distribuito le sfoglie di patate per coprire il fondo, poi ho ricoperto il tutto con della besciamella e vi ho distribuito la scamorza tagliata a cubetti.
Ho continuato alternando patate, besciamella e scamorza affumicata fino a terminare gli ingredienti, considerando che l’ultimo strato deve essere di besciamella e scamorza.
Ho rimesso il tutto in forno a 180° per circa 30 minuti.
Le patate alla besciamella con scamorza affumicata vanno servite appena uscite dal forno.
Leave A Reply