La pasta di nocciole è una preparazione un pò laboriosa ma semplicissima e ci permette di ottenere una base per creme da farcitura (torte, eclairs etc..) o creme spalmabili.
In realtà la ricetta in sè per sè sarebbe anche molto veloce, se si hanno a disposizione delle nocciole già sbucciate e spellate. In caso contrario ci sono alcuni passaggi in più da eseguire..ma ne vale comunque la pena per ottenere una pasta 100% nocciole “homemade”.
Ecco la mia pasta di nocciole :
Ingredienti:
- nocciole
Io ho utilizzato delle nocciole ancora intere, per cui la prima operazione da fare è stata sgusciarle con uno spaccanoci.
Una volta sgusciate ho eliminato le ‘pellicine’ e per fare questa operazione occorre tostare le nocciole: le ho distribuite in una teglia foderata di carta da forno e le ho passate in forno preriscaldato a 180° pr 8/9 minuti circa finchè si vede che, toccandole, le pellicine si staccano con facilità.
Questa è un’operazione che richiede attenzione perchè le nocciole devono mantenere il loro colore chiaro (vanno controllate spesso, infatti basta un attimo di distrazione che si tostano eccessivamente ed acquisiscono un sapore amarognolo da evitare).
A questo punto le ho tolte dal forno, inserite in un canovaccio e sfregate energicamente per qualche minuto. Una volta finito le nocciole dovrebbero essere perfettamente pulite.
Le ho lasciate raffreddare e le ho frullate con il frullatore: consiglio di utilizzare la funzione ‘ad intermittenza’ che, sebbene impieghi più tempo, evita il surriscaldamento sia delle nocciole che del frullatore stesso.
Ho proseguito così fino ad ottenere una crema perfettamente liscia.
Adesso la pasta di nocciole è pronta per andare ad arricchire qualsiasi preparazione ci venga in mente.
Potete trovare questa e tutte le altre ricette anche su
Se questa ricetta vi è piaciuta seguite Sweet and Salty Corner come preferite per non perdervi nessun aggiornamento e le ultime novità!
Comment
[…] 80 gr di pasta di nocciole […]