La pappa al pomodoro è un piatto tipico toscano, nato essenzialmente come ricetta del riciclo ma che poi si è fatto spazio nelle cucine di casa e persino nei ristoranti.
Gli ingredienti principali sono pomodori ben maturi e il pane raffermo, soprattutto quello “sciocco” (ossia non salato) toscano.
Come dicevamo, da una ricetta di riciclo, la pappa al pomodoro è stata rivalutata ad ogni livello della cucina e casa mia non fa eccezione: a volte compriamo pane in più appositamente per prepararla!
In inverno si pone il problema che i pomodori in commercio, non essendo di stagione, non sono né succosi né abbastanza saporiti da poter realizzare un buon piatto.
Da qui l’idea di una versione “invernale” fatta con i pomodori pelati.
Forse non sarà la stessa cosa e i puristi delle ricette classiche avranno da ridire, ma a noi è piaciuta!
Ecco la mia pappa al pomodoro “invernale”:
Ingredienti (per 4/5 persone:
- 1 kg di pane toscano raffermo
- 600 gr di pomodori pelati
- 750 ml di brodo vegetale
- olio e.v.o.
- basilico secco
- sale e pepe
- mezzo scalogno
Per prima cosa si deve preparare il brodo vegetale mettendo a bollire in abbondante acqua fredda sedano, carote, patate, cipolla e pomodori nelle proporzioni che si preferiscono; si possono aggiungere, a gusto, anche altre verdure o erbe aromatiche. Io di solito mi limito a sedano, cipolla, carote e patate, al massimo il pomodoro.
Ovviamente se manca il tempo di preparare il brodo c’è sempre il trucco del dado, magari avendo cura di sceglierne uno senza glutammato.
In un tegame si mette olio e.v.o. quanto basta e vi si fa rosolare lo scalogno che, una volta imbiondito (facendo attenzione a non bruciarlo) andrà tolto.
Una volta levato lo scalogno si aggiungono i pelati, sale, pepe e basilico.
Far cuocere i pomodori per almeno 10/15 minuti schiacciandoli con una forchetta o con un mestolo.
A questo punto si deve unire il brodo ben caldo, mescolare e aggiungere il pane tagliato a pezzetti.
Continuare la cottura mescolando spesso fino a che il pane si sarà ben sbriciolato e amalgamato al pomodoro e si sarà ottenuta la densità desiderata.
Infine manca l’assaggio per controllare se aggiustare di sale, pepe e basilico, dopo di che la pappa al pomodoro “invernale” è pronta!
Leave A Reply