Quella dei pomodori ripieni con riso è una ricetta buonissima e molto comoda da preparare in estate. Infatti questi pomodori sono buonissimi appena sfornati ma lo sono altrettanto anche a temperatura ambiente; per questo si prestano bene per i pranzi al mare, in montagna o, per chi non è in ferie, in ufficio.
Possono assomigliare ad un primo piatto, ma in realtà sono un piatto unico se preparati con le patate di contorno.
Questi sono i miei pomodori ripieni con riso:
Ingredienti (per 1 pomodoro):
- 1 pomodoro
- 1 cucchiaio di riso
- olio e.v.o.
- aglio (facoltativo)
- sale, pepe e basilico
- 1 patata
Il pomodoro più adatto a questa ricetta è l’ insalataro rosso ma non troppo maturo e di media dimensione.
Per prima cosa ho lavato e asciugato il pomodoro. Dopo di che ho tagliato la calotta superiore e ho svuotato l’interno (semi e polpa) che ho rovesciato su un piatto e messo da parte.
Intanto in una casseruola ho messo a cuocere il riso con un filo d’olio,(se volete potete aggiungere anche uno spicchio di aglio che toglierete appena imbiondito), la polpa del pomodoro, il basilico, il sale e il pepe.
Ho lasciato cuocere 5 minuti.
A questo punto, aiutandomi con un cucchiaino, ho riempito di riso i pomodori che avevo già leggermente salato all’interno.
Ho riposizionato le calottine, ho unto leggermente con la mano l’esterno dei pomodori e li ho sistemati in una pirofila unta.
Ho lavato e sbucciato le patate e le ho tagliate a spicchi. Le ho salate, pepate e unite ai pomodori ripieni di riso ungendole con un filo d’olio.
Ho fatto cuocere pomodori e patate insieme a 180 ° finchè il tutto non risulta ben cotto. Servite i pomodori ripieni con riso caldi o freddi a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze! 🙂
Potete trovare le mie ricette anche su
Patate
/
Piatti unici
/
Pomodoro
/
Ricette Vegane
/
Ricette vegetariane
/
Riso
/
Senza categoria
/
Varie
Leave A Reply